Unisciti
al nostro team

Che mestiere è l’Asset & Development Manager?
Se volessimo consigliare ad un ragazzo neodiplomato una strada per il suo futuro non avremmo alcun dubbio a suggerirgli di occuparsi di immobili. Sicuramente ne rimarrebbe sorpreso e, guardandoci forse un po’ incredulo, ci domanderebbe: “Ma che mestiere è?”. Avremmo qualche difficoltà a rispondergli pur essendo al cospetto di un ragazzo intelligente e probabilmente desideroso di iscriversi a qualche prestigiosa Università che gli offra prospettive solide per il futuro.
Image

Se dunque ci chiedesse quali studi sarebbe necessario seguire e quale livello di preparazione professionale conseguire, dovremmo cominciare  con  lo spiegargli che per fare il Manager che gestisce e sviluppa progetti immobiliari occorre essere un po’ ingegnere, un po’ esperto di finanza e un po’ commerciale. Ma che gli potrebbero essere utilissimi anche gli studi di filosofia. E poi tanta esperienza.

Se la domanda conseguente fosse poi a quale facoltà iscriversi, dovremmo mestamente spiegargli che non esiste un indirizzo universitario specifico. “Però guarda che a tutto c’è un rimedio” aggiungeremmo per non deluderlo già in partenza: “prenditi una laurea in ingegneria edile o gestionale al Politecnico, poi fai un master di finanza immobiliare in SDA Bocconi” e un corso di marketing real estate.

Potrebbe bastare? Credo di sì se il ragazzo poi unisse a questa cultura didattica anche discrete predisposizioni verso le relazioni umane, buona volontà e tanta umiltà. Ah, aggiungeremmo anche una lettura non superficiale della 'Storia della Filosofia' di Nicola Abbagnano per rinforzare la capacità di vedere il mondo non solo dal punto di vista tecnico e finanziario.
“Ma cosa dovrei fare esattamente? In cosa consisterebbe il mio lavoro?” mi chiederebbe il ragazzo certamente incuriosito ma ancora non pienamente soddisfatto dalle nostre risposte.
“Dovrai costruire edifici per i tuoi clienti, ma non sarai né il progettista né il costruttore. Dovrai trovare chi finanzia l’opera che si vuole realizzare convincendolo a prestare i soldi per realizzarla. Ma prima avrai dovuto spiegare loro, cioè ai finanziatori, come glieli restituiranno questi soldi, vale a dire in quanto tempo e con che margine d’interesse, ma soprattutto con quali garanzie. Ed ai tuoi clienti dovrai indicare che tipo di ritorno avranno dal loro investimento. Potrà essere compito tuo trovare preventivamente l’area su cui realizzare il progetto e decidere se farci un palazzo per uffici, delle abitazioni, un centro commerciale, una residenza per anziani o un’altra cosa ancora. Lo deciderai in base alla presumibile domanda di mercato che dovrai appurare essere presente in quella zona. È evidente che per non sbagliare dovrai farlo con ricerche di mercato e conoscere un po’ di marketing.

Poi una volta deciso lo sviluppo immobiliare che intenderai realizzare ti dovrai recare in comune, presentare in tutti i dettagli il tuo progetto e richiedere formalmente il permesso di costruire. Dovrai preavvertire i tuoi investitori, soprattutto se sono stranieri, che questa fase autorizzativa in media durerà mesi o anche anni in alcuni casi e che in questo tempo tutto rimarrà fermo, tranne le risorse finanziarie che dovranno costantemente essere immesse: per comperare l’area, per pagare i progettisti e gli architetti, per pagare le spese sia fiscali sia legali; potrebbe essere necessario dover iniziare la bonifica del terreno per smaltire gli eventuali materiali inquinanti presenti nel terreno. Fidati, questi ci sono sempre e spesso in misura molto maggiore di quanto uno pensi. Quindi con costi supplementari. Ma se non farai bene questo lavoro di disinquinamento rischierai di esporre i tuoi clienti a denunce penali, subire processi e vederli comminare condanne anche serie.

"Ci sei ancora? Mi stai ascoltando? Ti sei perso? Guarda che non ti ho detto che fare l’immobiliarista come lo intendiamo noi sia il mestiere più facile del mondo. Anzi, credo di averti dimostrato che è il più difficile; ma proprio per questo è una formidabile opportunità per chi ha molto spirito gestionale, imprenditoriale e visione." 
“Se non ci sono scuole per imparare, immagino dovrò ‘rubare’ il mestiere sul campo?”
 “Bravo vedo che hai già capito, la lezione più importante, ti serviranno buoni maestri”
 “E dove li trovo?”
 “L’hai detto tu stesso, dovrai fare il ladro. Come uno chef che vuole fare carriera deve accumulare molte esperienze presso i maestri della cucina in Italia e nel mondo così dovrai fare anche tu. Scegliere un’azienda evoluta, con manager preparati, esperti e disponibili, impegnati nei progetti più importanti. Questa sarà la tua palestra di addestramento e dovrai pazientare qualche anno prima di poter emergere e dimostrare quanto vali. Verrà un giorno che sarai in grado di seguire e gestire tutto il processo e avrai tutte le competenze per operare. Quello sarà il momento in cui mettere a frutto tutti i tuoi studi, il tuo apprendistato, le tue esperienze. Sarà la tua prova del fuoco. Ma sarà solo il tuo primo giorno da Senior Asset & Devolpment Manager.

Image

Se quel ragazzo fosse dietro l’angolo e vorrebbe innamorarsi di tutto questo MARTINA RE lo aspetta, i Senior Manager lo accoglieranno per trasmettergli reputazione, conoscenza e immaginazione.

Il Team di MARTINA RE

Guarda il futuro con noi.

Il TEAM di MARTINA RE è composto da Manager con diversi settori di competenza che collaborano unendo le proprie competenze e conoscenze condividendo gli stessi valori, obiettivi e la stessa visione strategica.

Il lavoro di sinergia e condivisione permette di sviluppare attitudini manageriali a tutto campo, per offrire competenze interfunzionali.

Se sei interessato ad entrare a far parte del nostro TEAM, compila l'application.

Lasciaci il tuo CV ed i tuoi recapiti, ti ricontatteremo il prima possibile.


Posizioni aperte
  • Disegnatore e/o progettista tecnico (geometra, architetto, ingegnere) con esperienza in modellazione 3d e Revit
  • Geometra o Ingegnere con maturata esperienza di gestione cantieristica di almeno 10 anni per gestione progetti e cantieri
  • BIM Manager

EMPLOYMENT /JOB APPLICATION

    Personal information
    Today's date
    Full name
    Your date of birth
    Adress

    Email

    Phone
    CF
    Date available
    Desired pay
    Position applied for
    Employment desired
    Employment

    Your professional title

    Briefly describe your title and duties

    Are you a italian citizen? YesNo

    If no, are you allowed to work in Italy? YesNo

    Have you even worked for this employment? YesNo

    If yes, in which Company?

    For how long?

    Briefly describe your title and duties

    Employment
    High school
    City/State
    From
    To
    Graduate? YesNo
    Diploma /100
    University
    City/State
    From
    To
    Graduate? YesNo
    Diploma

    Upload your CV

    È una questione di fiducia!

    Leggi e accetta la nostra informativa sulla privacy per poter procedere. Potrai sempre cambiare la tua scelta e opporti al trattamento dei tuoi dati per l'invio di comunicazioni commerciali contattandoci all’indirizzo info@martinare.com