Rotary - L'orto in Cascina Mensi

MARTINA RE per Bresciamore

LBsup_adm1nRassegna stampa

Image

Fare del bene porta sempre altro bene

Grazie ai fondi raccolti dal Rotary Club di Brescia Ovest i ragazzi con disabilità intellettiva di Cascina Mensi disporranno di una serra mobile: potranno così coltivare i prodotti agricoli tutto l’anno e beneficiare di più opportunità di impiego.

Aiutare chi ha bisogno e fare beneficenza sono azioni che andrebbero compiute più spesso e incoraggiate, perché consentono di realizzare progetti e speranze altrui e nei casi migliori offrirono inclusione sociale e prospettive di vita stabili a persone svantaggiate.

Questi gli obiettivi raggiunti da uno dei più recenti progetti del Rotary Club di Brescia Ovest, che nei primi mesi del 2021 ha attivato una raccolta fondi per realizzare una serra mobile all’interno di Cascina Mensi a Montirone, già adibita alla commercializzazione dei prodotti agricoli coltivati in loco da ragazzi con disabilità intellettiva.

Con i suoi 480 metri quadrati, la serra riveste un duplice scopo: consentire a questi ragazzi di proseguire le attività agricole e produttive anche in inverno o con il maltempo e offrire loro una ulteriore possibilità di impiego stabile in questo specifico contesto.

La serra si inserisce infatti all’interno del lungimirante progetto “Dopo di noi, costruito durante noi” promosso dal service Bresciamore del Rotary Club di Brescia Ovest che nel 2019 supportò FoBAP ONLUS e ANFASS nell’avvio di attività agricole e commerciali finalizzate proprio all’inserimento di ragazzi speciali all’interno di Cascina Mensi.

A lungo termine il progetto prevede anche la costruzione di alloggi residenziali per garantire autonomia e inclusione socio-lavorativa a cinque di questi ragazzi.

Tra i finanziatori della serra presenzia anche MARTINA RE, advisor immobiliare già sostenitore di iniziative solidali. Da oltre tre anni la proprietà appoggia infatti Soleterre Onlus cui devolve una percentuale del valore di ogni transazione immobiliare avallando il pensiero del management secondo cui “un'azienda solidale è una solida azienda”.

Si tratta di un’affermazione con una profonda verità: le aziende che aiutano i meno fortunati possiedono di certo solidità finanziaria, ma soprattutto poggiano su un prezioso bagaglio valoriale che le rende sane e solide da ogni punto di vista.

Fare del bene rende le aziende più solide e migliora tutte le persone coinvolte. Perché non agire più frequentemente?

Le riposte a questa domanda sono molteplici e complesse. Per fortuna, però, esistono aziende, associazioni e realtà come quelle appena citate che non smettono mai di operare dimostrando a tutti che fare del bene porta sempre altro bene e soprattuto non fa mai male.


  • Qui i dettagli del progetto sulla serra in Cascina Mensi.

    > Download PDF